Home page

Quel che succede

COGOLETO ALLE OLIMPIADI

SE SI CREASSERO 700 POSTI...

NON METTIAMO LA MUSERUOLA

LA LEGA NORD RISPONDE

GINNASTICA IN PRIMA FILA

Elezioni amministrative 2006 per il  Comune di Cogoleto

 

Organo Associazione Culturale COQUOLITHOS  Torre dello Scalo, Cogoleto (GE)  Anno 15  N° 77 Maggio 2006  DISTRIBUZIONE GRATUITA  www.cogoleto.info/cogoletonews  e mail: cogoletonews@tiscali.it   WebMaster: duebi

Oculus centro ottico

Cogoleto sceglie il suo nuovo sindaco: domenica 28 e lunedì 29 maggio, seggi aperti per il rinnovo del Consiglio Comunale.

Quattro i candidati per la carica di sindaco, due uomini e due donne.  Una parità tutto sommato rispettata anche nel conto totale dei candidati e delle candidate: trentatre il numero delle donne, trentuno quello degli  uomini.

E proprio il piccolo “sorpasso” effettuato dalle donne sugli uomini è senza dubbio il dato più rilevante di questa tornata elettorale.

Sono in tutto sessanta i candidati a diventare consiglieri comunali: numerose le facce nuove, e anche i giovani. Ma sono tante anche le conferme, più o meno annunciate. Da registrare pure qualche ritorno a sorpresa, a distanza di qualche anno dall’ultima esperienza in Comune.

Per votare il proprio candidato sindaco, bisogna barrare il simbolo della lista del candidato prescelto.

Per votare un candidato alla carica di consigliere comunale, sulla scheda bisogna scrivere il cognome del candidato consigliere prescelto.  Si può esprimere una sola preferenza.                                                                                              

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Diego Ponzè

ATTILIO ZANETTI

AMELIA RAVENNA

MARIO CASALINO

MARIA ELENA DAGNINO

“Uniti per Cogoleto” è la lista del sindaco uscente Attilio Zanetti: per la carica di consiglieri, perfetta parità garantita dalla presenza di otto uomini e otto donne.

“Tutti per Cogoleto” è una lista civica che candida a sindaco la professoressa Maria Elena Dagnino, sostenuta da una squadra che annovera anche i tre consiglieri di minoranza uscenti.

“Forza Cogoleto” è la lista di Amelia Ravenna, dipendente della Asl e consigliere comunale uscente, accompagnata da una squadra formata esclusivamente da candidate donna.

“Cogoleto 2006” candida a sindaco il quarantaduenne Mario Casalino, commerciante, sostenuto da una lista indipendente e formata da persone quasi tutte al di sotto dei cinquant’anni.

PROGRAMMA

INSIEME PER COGOLETO

 

Elezioni comunali 28 - 29 maggio 2006

 

PER LA NOSTRA COMUNITA'

In un tempo segnato dai grandi cambiamenti del passaggio da un'economia industriale ad un'economia basata sui servizi su scala globale, anche Cogoleto sta ripensando il proprio futuro.

 

Grazie ad un'esperienza di governo unica per passione e risultati, in questi anni l'Amministrazione Comunale ha saputo mettere le basi per definire una nuova identità capace di tutelare la nostra dimensione di "paese" ma anche di saper cogliere le nuove opportunità di sviluppo legate al turismo e alla riqualificazione delle aree un tempo utilizzate dagli impianti industriali.

 

Sono state portate a compimento grandi opere pubbliche che hanno qualificato la nostra vita e il nostro ambiente: dalla realizzazione dei moli, delle passeggiate a mare e del depuratore intercomunale alla chiusura dello stabilimento "Stoppani" ed alla demolizione della "Rotonda" a Punta Arrestra.

 

La rielezione a Sindaco di Attilio Zanetti darà continuità al lavoro avviato e ci permetterà di raggiungere più ambiziosi traguardi per una Cogoleto dove è bello vivere, vedere crescere i propri figli e invecchiare i propri cari.

 

Più opportunità di sviluppo o crescita

Le aree industriali dismesse del nostro territorio (Tubi Ghisa - Ospedale Psichiatrico - Stoppani) rappresentano le grandi opportunità di sviluppo. Attraverso un equilibrato governo del territorio aspiriamo a un miglioramento del tessuto urbanistico e dell'incremento di nuove attività produttive che offrano nuove e concrete possibilità di lavoro soprattutto ai nostri giovani.

Le strutture ricettive e dell'accoglienza dovranno essere ripensate e adeguate alla nuova realtà agevolando lo sviluppo di insediamenti alberghieri di elevata qualità, extra-alberghieri, parchi vacanza, nuovi agriturismi e Bed & breakfast, in un serio contesto di sostenibilità ambientale. Una particolare attenzione verrà data alla promozione turistica attraverso la realizzazione di un apposito ufficio.

In questa prospettiva si inserisce la costruzione di un nuovo porto turistico a levante di Cogoleto, come già previsto nel piano della Costa della Regione Liguria.

Il commercio e le attività artigianali sono tra i settori più importanti ed una risorsa essenziale nello sviluppo di Cogoleto. Ad essi intendiamo rivolgere un impegno costante, promovendo iniziative e continue intese con le diverse associazioni di categoria.

 

Più solidale

Garantiremo il supporto alle famiglie e alle persone, con attività rivolte agli anziani e ai diversamente abili mantenendo e integrando il sostegno per tutti coloro per i quali è indispensabile.

Il costante miglioramento della qualità dei servizi sociali deve passare attraverso l'adeguamento e l'efficiente impiego delle strutture esistenti. Ci impegniamo a potenziare le strutture Sanitarie del nostro Distretto, a partire da quelle di Primo Intervento.

L'aumento vertiginoso del prezzo delle case e l'innalzamento degli affitti hanno portato disagio ai redditi familiari. Opereremo per predisporre iniziative residenziali a valenza pubbliche e sociali per dare maggiori opportunità di trovare casa alle giovani coppie residenti e svilupperemo una politica di integrazione dei canoni di affitto.

 

Più facile muoversi

La possibilità di muoversi è una delle condizioni essenziali per garantire qualità della vita a ciascuno di noi a partire dalla manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale a garanzia di livelli accettabili di sicurezza nella circolazione, per un miglior raccordo delle frazioni con il capoluogo.

 

Per il trasporto pubblico è necessario promuovere il prolungamento della fascia metropolitana che oggi si ferma a Voltri, mediante richiesta, anche per Cogoleto, dell'estensione della duplice validità del biglietto treno/autobus. Andrà inoltre migliorato il servizio tra l'ospedale della Colletta e Cogoleto, aumentando il numero delle corse del bus per le tratte. Pensiamo inoltre ad un servizio "bus a chiamata" mediante accordi tra il Comune e una società di trasporto pubblico.

 

Per continuare a viverci meglio

Puoi richiedere il programma dettagliato all'indirizzo di posta elettronica info@zanettisindaco.com, chiederne una copia durante le manifestazioni programmate o prenderne visione presso l'Albo Pretorio del Comune.

 

Più partecipata

Sviluppare Cogoleto come comunità viva significa anche potenziare le relazioni con e tra la popolazione: informazione costante e trasparente, ascolto e monitoraggio delle esigenze, dei bisogni e dei suggerimenti. L'amministrazione deve essere un punto di riferimento positivo coinvolgendo  i singoli cittadini e le diverse organizzazioni economiche, sociali e culturali per  fare crescere forme di partecipazione efficace.

In questa ottica verrà istituito l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e per avvicinare i giovani alla politica, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Cogoleto, creato il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

 

Più verde ed ecologica

Un ambiente più sano inizia dal controllo costante dell'inquinamento, infatti:

· nella zona di Cava Lupara ad Arenzano è in fase di costruzione il depuratore a servizio di Cogoleto, Arenzano e Genova-Vesima;

· realizzeremo la nuova isola ecologica in Via della Pace;

· promuoveremo l'uso di fonti rinnovabili di energia, il controllo dei consumi d'acqua, anche attraverso l'educazione ambientale nelle scuole con progetti ed iniziative specifiche (Bandiera verde).

Puntiamo alla valorizzazione del patrimonio dei parchi naturali, alla loro fruizione da parte dei cittadini con la costante manutenzione delle aree verdi esistenti e la creazione di nuove; dall'Orto Botanico, al Parco del Beigua, al Campo da Golf a cui accedere tramite le nostre naturali "porte",  le Frazioni di Pratozanino, Sciarborasca e Lerca.

Proporremo a tutti i comuni della Riviera del Beigua il progetto di una passeggiata pedonale e ciclabile che raccordi Arenzano con Albissola Marina.

 

Più attraente e dinamica

Valorizzeremo le tradizioni di Cogoleto e del suo entroterra promuovendo le nostre peculiarità storiche con il recupero definitivo delle fornaci da calce. Verrà creata una struttura espositiva didattica su questa attività in un locale adiacente alla fornace di Via Benefizio.

Collegheremo, inoltre, il percorso della calce  alla "Tipica casa contadina" di Sciarborasca dando vita ad un percorso storico esteso all'intero territorio comunale.

Un'attenzione particolare verrà dedicata ai giovani sostenendo e promovendo  progetti e produzioni culturali attraverso la realizzazione di una sede dotata di sala multimediale con accesso ad internet, laboratori musicali e teatrali.

 

Opere realizzate-avviate

· moli

· passeggiate a mare

· depuratore intercomunale

· chiusura dello stabilimento "Stoppani"

· demolizione della "Rotonda" a Punta Arrestra.

 

Proposte di nuovi interventi

· ex-area industriale Tubi Ghisa

nuovo plesso scolastico, servizi di interesse comune come strutture dedicate ad attività economiche, culturali, sociali e di volontariato, saranno previsti inoltre insediamenti di edilizia residenziale, convenzionata e sociale, nuova viabilità urbana, parcheggi e verde pubblico attrezzato.

· ex-area Ospedale Psichiatrico

insediamento di attività produttive qualificate/sanitarie/residenziali, edilizia convenzionata - sociale, attività turistico - ricettive, sport e tempo libero, commerciale, ristorazione, congressuale, Parco Tematico/Parco rurale didattico - turistico, adeguamento della viabilità esistente. Negli interventi  saranno favoriti i principi dell'edilizia eco-sostenibile.

·  ex-area industriale Stoppani

tutela della salute pubblica e alla salvaguardia dell'ambiente, con la bonifica, il ripristino ambientale del torrente, della spiaggia e del mare. A conseguimento di tali obiettivi insediamento di attività produttive eco-compatibili collegate alla realizzazione del nuovo porto a mare

 

COGOLETO

· Porto turistico a levante del Comune di Cogoleto

· riqualificazione urbana del centro cittadino

· prolungamento della fascia metropolitana a Cogoleto, con estensione della duplice validità del biglietto treno/autobus

· corse bus: miglioramento servizio ospedale della Colletta e Cogoleto

· nuova isola ecologica in Via della Pace

· nuova sede per pubblica assistenza presso area ex "Tubi Ghisa"

· creazione struttura espositiva didattica su questa attività in un locale vicino alla fornace di Via Benefizio

· collegamento tra il percorso della calce alla "Tipica casa contadina" di Sciarborasca

· sede per iniziative giovanili con sala multimediale con accesso ad internet, laboratori musicali e teatrali

· elaborazione di un nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), con la partecipazione democratica della comunità locale

· copertura dei campi da bocce

· piste ciclabili fruibili da residenti e turisti

· locali da adibire a museo dello sport all' interno della "Villa Nasturzio"

 

LERCA

· valorizzare il centro storico di Lerca rinnovandone l'intera pavimentazione

· costruzione di un Centro civico per facilitare e stimolare momenti di aggregazione sociale, culturale e di divertimento.

· mantenere costantemente puliti e segnati i sentieri esistenti per facilitare passeggiate ed escursioni al Parco del Beigua.

· percorso pedonale e ciclabile campo da Golf - vallata Lerca - Sciarborasca con il parziale utilizzo della nuova Strada Provinciale.

 

SCIARBORASCA

· potenziamento sistema di pubblica illuminazione, miglioramento viabilità urbana, con ristrutturazione di via ai Piani, interventi di manutenzione straordinaria di tratti di via Al Deserto e di via Costa dei Prati, realizzazione del ponte sul Torrente Acquabona e completamento della strada di collegamento tra Via Al Falcone e via Bricco Falò.

· completo rifacimento della fognatura in via Costa dei Prati ed in via Al Deserto.

 

PRATOZANINO

recupero urbanistico - territoriale dell'area dell'Ex Ospedale Psichiatrico. Potenziamento illuminazione pubblica e nuova area attrezzata a campo giochi.

 

Attilio Zanetti

UNITI PER COGOLETO

TUTTI PER COGOLETO

 

PROGRAMMA ELEZIONI AMMINISTRATIVE     

 

PREMESSA

 

Il nostro progetto amministrativo vuole costruire una città per tutti

- dove amministrare significhi servire  i cittadini

 - dove i diritti non siano favori

 - dove ci siano pari opportunità

 - dove lo sviluppo sia sostenibile

   con la qualità dell'ambiente.

 

Non vogliamo che Cogoleto si degradi a periferia anonima  o che diventi un paese solo di seconde case:

Vogliamo che sia aperto al turismo, ma conservi la sua specificità di borgo di mare

 - dove il territorio dismesso dalle industrie  sia risanato e dia spazio a nuove attività produttrici compatibili con l'ambiente, ludiche e ricreative a portata di anziani e disabili

- dove solidarietà, responsabilità, trasparenza, legalità, partecipazione siano le direttrici fondamentali dell'azione amministrativa.

 

Importante sarà pertanto l'ammodernamento della  Macchina Comunale  e nella sua componente politica e in quello della sua struttura funzionale.

Per quanto riguarda la componente politica riteniamo che :

 - i  compensi per gli amministratori siano eccessivi e che pertanto, nell'attuale contingenza   

economica , debbano essere ridotti

 - ferme restando le attribuzioni di Legge ai componenti della Giunta, i Consiglieri Comunali debbano essere più direttamente coinvolti nell'azione di governo con deleghe  specifiche.

Per quanto riguarda la struttura funzionale riteniamo che:

 - deleghe e responsabilità previste dalle norme vigenti debbano essere evidenziate ed attribuite  ad ogni livello, onde evitare sprechi specie in consulenze

 - la qualità e la quantità dei servizi resi alla cittadinanza debbano essere migliorate anche attraverso un programma di revisione delle procedure e dei metodi di lavoro

 - debba essere riformato lo Statuto Comunale

 

Pertanto il nostro progetto per Cogoleto si baserà su una politica  di sviluppo

 - che sia a beneficio di tutti i cittadini

 - in cui Pubblico e Privato, attraverso un'interazione  organica e trasparente, possano concorrere a beneficio di tutta la comunità

 - in cui  le componenti sociale, urbanistica ed  economica abbiano l'obiettivo di una crescita armonica  e coordinata

 - in cui siano coinvolte tutte le risorse e le energie presenti sul territorio.

 

BREVE SINTESI DEI PUNTI IMPORTANTI DEL PROGRAMMA

 

SALUTE

 

Forte impegno per il potenziamento ambulatoriale dell'ospedale La Colletta e ripristino del Primo Intervento;

richiesta di trasferimento dell'UTIC (Unità di Terapia Intensiva Coronarica) all'ospedale San Carlo di Voltri;

particolare attenzione alla bonifica  dell'area Stoppani a tutela della salute.

 

URBANISTICA PUBBLICA

 

Revisione viabilità e verde pubblico:

nuove soluzioni per una migliore viabilità;

risistemazione parco giochi attrezzato e protetto per bambini e punti di ritrovo per anziani.

 

EDILIZIA URBANA

 

Salvaguardia del territorio: basta speculazioni!!

Unici interventi ammessi edilizia convenzionata e cooperativistica con particolare attenzione alle giovani coppie cogoletesi;

risoluzione dei problemi di depurazione fognaria delle zone non servite;

cittadella dello sport e della ricerca scientifica nell'area dell'ex Ospedale Psichiatrico;

nuove aree per l'incentivazione della raccolta differenziata;

studio per la riduzione dei rifiuti solidi urbani ed il loro sfruttamento per la produzione di energia tramite innovativi impianti a biomasse;

cooperazione con la Società Autostrade Spa per la messa in opera di barriere fonoassorbenti per la riduzione di inquinamento acustico.

Nuova stesura del Piano Urbanistico Comunale di salvaguardia del territorio

 

CONTROLLO SPESA PUBBLICA

 

Eliminazione di tutti gli sprechi e riduzione sistematica delle consulenze esterne;

ricerca puntuale e concreta di risorse stanziate dallo Stato, Regione, Unione Europea;

recupero risorse da una oculata gestione della raccolta differenziata e maggior controllo delle aziende SATER ed AMTER che gestiscono “rifiuti” ed “acqua potabile”.

 

MACCHINA COMUNALE

 

Riduzione della indennità di carica al Sindaco ed assessori; creazione di uno staff comunale con attrezzature tecniche idonee onde evitare onerosi incarichi a professionisti esterni.

Revisione dello Statuto Comunale.

 

LAVORO

 

Trasferimento degli impianti sportivi di località Molinetto in zone più idonee e utilizzo delle stesse per attività produttive  che creino nuovi posti di lavoro; agricoltura di pregio nell'entroterra; gestione e manutenzione di nuovi impianti incentivati dall'UE per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (idroelettrica, eolica, solare); bio-edilizia; costituzione di consorzi imprenditoriali e artigianali.

 

ATTIVITÀ PRODUTTIVO-TURISTICHE

 

porticciolo di approdo e stazionamento, con cantieristica navale;

uffici informazioni turistiche; spiagge attrezzate/sorvegliate ed aree adibite a sosta camper; agriturismo e recupero sentieri escursionistici.

ENTROTERRA

Potenziamento trasporti con particolare attenzione alle esigenze di studenti e lavoratori anche per quanto riguarda Capieso.

Migliore illuminazione delle strade delle frazioni (e anche di quelle secondarie del capoluogo);

cura del manto stradale e del verde pubblico;

incentivi per la salvaguardia del territorio (pulizia dei rivi, sentieri e boschi);

consorzio idrico per Lerca;

creazione di parchi giochi protetti per bambini.

PARCHEGGI

Risolveremo il problema dei parcheggi in modo definitivo. Inoltre tutti i parcheggi presenti sul territorio comunale saranno gratuiti per i residenti

SICUREZZA

Potenziamento del servizio di polizia municipale sul territorio; videosorveglianza convenzionata, promozione di attività di sorveglianza alle scuole anche con la collaborazione di associazioni di volontari delle Forze dell'Ordine.

POLITICA SOCIALE

Valorizzazione della famiglia con sostegni per le giovani coppie cogoletesi;

ricerca di finanziamenti per emergenza abitativa;

aumento delle detrazioni ICI per la prima casa;

aumento della disponibilità di posti nelle scuole materne per ridurre ed eliminare le  liste di attesa;

sostegno concreto alle associazioni di volontariato socio-assistenziale e di aggregazione per i giovani;

polizze assicurative convenzionate a tutela degli anziani;

puntuale tutela dei diritti dei disabili; potenziamento del servizio di assistenza sociale.

SCUOLA

Nuovo complesso scolastico con ambienti idonei e sicuri rispondenti ai moderni principi educativi;

riqualificazione delle palestre e degli ambienti ricreativi.

CULTURA, SPORT  E TEMPO LIBERO

Difesa e promozione delle tradizioni culturali della nostra comunità;

sostegno ad associazioni che promuovono iniziative artistiche, teatrali, musicali;

potenziamento delle strutture sportive con agevolazioni per bambini, escursionistiche per valorizzare particolari percorsi pedonali e ciclabili. disabili ed anziani;

centri estivi sport-vacanza;

collaborazione con Comunità Montana, comuni limitrofi ed associazioni

 

Maria Elena Dagnino

TUTTI PER COGOLETO

PROGRAMMA

“FORZA COGOLETO”

La nostra città deve offrire il meglio di sè a residenti e turisti, non solo a livello di aspetto esteriore, ma nella sostanza, attraverso infrastrutture e servizi adeguati.

L'ESPROPRIO È CONTRO I NOSTRI PRINCIPI.

ABOLIREMO L'ICI SULLA PRIMA CASA.

AMBIENTE

La migliore tutela dell'ambiente urbano e rurale e del territorio si attua attraverso la costante opera di manutenzione e cura dell'esistente e la prevenzione di ogni situazione di pericolo per il territorio e i suoi abitanti. A tal scopo l'amministrazione comunale interverrà nelle competenze sue proprie (rete fognaria, pulitura tombini, cura del verde pubblico, ecc.) ed incentiverà i proprietari a curare e migliorare dal punto di vista ambientale quelle porzioni di territorio di loro possesso. Nella convinzione che 'ciascuno tiene meglio ciò che sente e vive come proprio', l'amministrazione comunale offrirà incentivi a coloro che garantiranno la cura del territorio, in particolare quello rurale, conscia che un terreno ben tenuto è un vantaggio per tutti.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Attualmente la macchina comunale fatica a procedere per molti motivi, non ultima una politica verso cittadini e dipendenti comunali che ne ha mortificato le capacità e sopito le giuste aspirazioni ad un rapporto trasparente e soddisfacente. Il Comune, dentro e fuori del palazzo del municipio è fatto di persone cui si può e si deve parlare in termini di maggiore considerazione. Cammineremo, quindi, insieme ai cittadini e ai dipendenti comunali, sentito senza preclusioni il loro parere, verso una maggiore razionalizzazione delle risorse disponibili, tramite incentivazione, formazione e aggiornamento professionale di tutti i soggetti coinvolti. Aboliremo le spese inutili e valuteremo con interesse ogni proposta volta in questo senso.

Com'è noto a tutti, da tempo il Comune si avvale di società a partecipazione pubblica (SATER, AMTER ecc.) per l'erogazione di servizi importanti. Difficile tornare indietro, ma sicuramente è possibile arginare l'onda di piena dei continui aumenti delle tariffe.

AREA STOPPANI

Vigileremo sulla destinazione futura delle aree dismesse della Stoppani. Questa deve avvenire nel rispetto dell'ambiente, contro ogni speculazione e a favore del reale sviluppo dei cogoletesi. Infatti, se accogliamo il turismo come una risorsa ed un arricchimento, economico e culturale, non desideriamo che Cogoleto perda la sua anima e si trasformi in una 'colonia' per golfisti o turisti danarosi quanto dimentichi della dimensione umana e della tradizione della nostra città.

AREA TUBI GHISA ED EX O.P.P.

Su queste aree si giocherà una parte sostanziale del futuro di Cogoleto. Da questo non dovranno essere esclusi i cittadini e non dovrà essere imposta loro, dall'alto, alcune scelta fatta da pochi e nell'interesse di pochi.

BARRIERE ARCHITETTONICHE

Attualmente Cogoleto è tutta una 'barriera architettonica'. Ogni attraversamento pedonale, in ogni parte della città, è un pericolo, soprattutto per persone disabili, mamme con passeggini o carrozzelle, anziani. Queste fonti di pericolo, costituite da dislivelli, mancanza parziale o totale di visibilità della sede stradale, soprattutto sulla via Aurelia, vanno ridotte al minimo, e talora basterebbe davvero poco, per esempio un semaforo a tutela dell'attraversamento, per risolvere i problemi e scongiurare tragedie.

CULTURA

Se è vero che tutto è cultura in senso lato, è anche vero che Cogoleto non si è troppo distinta in questi anni per le iniziative culturali. Desideriamo incrementare lo scambio culturale a Cogoleto, non limitandoci a poche manifestazioni estive, talora neanche di gran livello. Il fatto, ad esempio, che a Cogoleto ci sia una 'casa di Colombo' pare essere stato dimenticato da anni.

L'auditorium civico non viene utilizzato se non per pochi giorni l'anno, riducendosi ad essere per la collettività solo una spesa: non deve essere più così. L'uso dell'auditorium deve essere maggiore e aperto a tutti, gruppi e associazioni. Il comune di Cogoleto deve promuovere l'utilizzo della struttura, ad esempio come sala congressi, favorendo, così, anche un ritorno economico per la città.

FAMIGLIA

Saranno attivati prestiti agevolati per giovani coppie sposate e messi a disposizione alloggi d'emergenza sociale per fronteggiare temporanee situazioni di difficoltà in cui possano incorrere nuclei familiari o anziani soli.

Istituiremo l'assegno di maternità.

FRAZIONI

Le frazioni sono una ricchezza troppo spesso dimenticata, in quanto le loro voci non hanno trovato finora sufficiente spazio. Per ovviare a questa colpevole mancanza proponiamo la creazione di un assessorato dedicato esclusivamente alle frazioni, in stretto e continuo contatto con gli abitanti delle stesse. Periodicamente, inoltre, il consiglio comunale si terrà nelle franzioni, per favorire la partecipazione di tutti.

GIOVANI

Sosterremo l'occupazione e l'imprenditorialità giovanile, di tutti i giovani cogoletesi e non solo di alcuni, anzitutto rendendo accessibili a tutti le informazioni relative a bandi di concorso, ricerche di personale ed iniziative occupazionali di soggetti istituzionali e privati presenti sul territorio. Questo lo si può fare agevolmente, ad esempio, con news-letters periodiche da parte del Comune inviate a chiunque ne faccia richiesta. In tal senso cureremo che il sito web del Comune di Cogoleto diventi una fonte reale ed aggiornata di informazioni per tutta la popolazione: a ciò destineremo specifici addetti.

Creeremo una struttura multifunzionale per il potenziamento dei poli di attrazione come sale di lettura, spazi musicali e teatrali, biblioteca multimediale, in collaborazione con le due biblioteche presenti a Cogoleto, quella pubblica e quella privata.

Poiché la vita non è solo lavoro e sapere, sarà nostro impegno creare spazi di incontro dedicati ai giovani.

Per introdurre fin da subito i giovani alle dinamiche della moderna democrazia istituiremo il consiglio comunale dei ragazzi, che non sarà un mero teatrino, ma un'occasione civica ed educativa per i ragazzi e per gli amministratori comunali.

LITORALE E SPIAGGE

Cogoleto ha un grande vantaggio rispetto ad altri paesi rivieraschi: il suo fronte mare è esteso e aperto, può godere di un orizzonte ampio e di una lunga passeggiata a mare, sicuro richiamo per chi è in cerca di relax. Il litorale, perciò, va tutelato, preservato da usi impropri attrezzando anche le spiagge libere.

Contatteremo il Comune di Varazze per verificare insieme la possibilità di sistemare l'area dell'ex-ferrovia dal confine comunale di ponente fino al collegamento con la passeggiata Europa nel territorio di Varazze. Avremo, così, un'unica passeggiata con pista ciclabile che collega le due cittadine in un contesto naturalistico e paesaggistico unico e pregiato.

PARCHEGGI

Per permettere l'accesso dei turisti alla nostra città realizzeremo due parcheggi di grandi dimensioni agli ingressi del Paese,con possibilità di abbonamento stagionale, attrezzati di servizi igienici e dotati di collegamento continuo con il centro tramite minibus gratuito.

I parcheggi al centro del paese saranno gratuiti per i residenti cogoletesi, frazioni comprese.

SANITA'

Purtroppo, politiche lontane dai cittadini ci hanno privato negli anni di molte risorse sanitarie disponibili, come l'ospedale Marina Rati, maldestramente sostituito dal polo riabilitativo della Colletta.

Recenti cambiamenti avvenuti, quasi sotto silenzio, in questo 'ospedale' fanno temere un ulteriore diminuzione delle risorse di salute per i cittadini di Cogoleto (chiusura del Primo Intervento, trasformazione del Laboratorio Analisi della Colletta in Sala Prelievi per conto del Laboratorio del P.O. San Carlo di Voltri). Inoltre la presenza sul territorio di operatori domiciliari è insufficiente al fabbisogno crescente della popolazione: chi avesse necessità di prelievi a domicilio, terapia iniettoria o infusiva spesso è costretto ad 'arrangiarsi', con esborso di soldi e mettendo in difficoltà se stessi e gli operatori volontari che intervengono. La voce e le esigenze sanitarie degli abitanti di Cogoleto dovranno essere più rappresentati alla A.S.L., per esempio tramite un maggior utilizzo dello Sportello Socio-sanitario del Distretto 1 (in questo senso chiederemo all'Azienda Sanitaria Locale di adoperarsi per un suo potenziamento). In tal ambito si inserisce la meritoria opera della CRI di Cogoleto e della Croce d'Oro di Sciarborasca. La prima, però, si trova ad operare senza una sede idonea che deve essere individuata e resa disponibile: questo ce lo impone il dovere verso i cittadini e la riconoscenza verso chi spende gratuitamente il suo tempo per gli altri. Anche la frazione di Lerca necessita e merita di avere un servizio di pubblica assistenza da concordare con la popolazione e gli operatori già presenti sul territorio.

SCUOLA

Gli edifici che ospitano L'Istituto Comprensivo di Cogoleto saranno ristrutturati ed ampliati: tali interventi saranno discussi e concordati con tutti i soggetti che afferiscono alla scuola, personale scolastico di ogni livello, famiglie e studenti.

Offriremo alle famiglie residenti, con reddito medio-basso, un rimborso spese per l'acquisto dei libri scolastici.

Le strutture scolastiche comunali, come asilo nido e scuola d'infanzia saranno potenziate, in quanto risultano al momento assolutamente insufficienti ai bisogni della popolazione. Attualmente la primissima fascia d'età, quella entro i 18 mesi, risulta del tutto scoperta e questa vergognosa carenza di servizi deve essere al più presto colmata.

Tuteleremo i diritti dei disabili che non sono semplicemente soggetti da assistere, ma persone in grado di arricchire la nostra comunità: favoriremo il loro inserimento, ove possibile ed utile alla persona, nel mondo lavorativo perché la tutela della dignità di una persona passa anzitutto dalla promozione delle sue capacità. E nessuno, a questo mondo, è senza alcun tipo di capacità.

Lotteremo contro ogni forma di esclusione sociale, promovendo la pari dignità di ognuno nel rispetto degli altri e della legge.

                                                   SEGUE>

PROGRAMMA DI

“COGOLETO 2006”

 

La nostra è una lista indipendente, che vuole contribuire allo sviluppo di Cogoleto. Nessuno di noi ha precedenti esperienze in Consiglio Comunale, ma ci sentiamo in grado di assolvere i compiti proposti.

Vogliamo essere la voce di chi non ha voce e dagli incontri con i cogoletesi sono nate le seguenti indicazioni.

 

1. Riqualificazione urbana

 

Negli ultimi tempi la nostra costa e l’entroterra sono stati violentati da una cementificazione eccessiva.

A che scopo continuare a costruire visto che i prezzi alle stelle non permettono ai cogoletesi che ne hanno necessità l’acquisto della prima casa e li costringono ad emigrare verso altri comuni?

L’espansione urbana sembra creata per diventare una fonte di investimento e rendita per chi a Cogoleto NON ci vive, ma ci domicilia solo durante i fine settimana o nella stagione estiva.

L’unica attività edilizia per noi compatibile deve tenere conto di un’armonizzazione con l’ambiente e comportare agevolazioni ai residenti.

 

2. Politiche sociali

 

La disponibilità di soli sedici posti all’asilo nido è insufficiente per un paese che ha visto di anno in anno aumentare la propria popolazione residente. Nella pratica, riuscire a iscrivere il proprio figlio all’asilo nido è come vincere un terno al Lotto. È fondamentale fornire questo servizio a tutte le famiglie che ne fanno richiesta.

 

L’ art. 7 - della Dichiarazione dei diritti del bambino approvata dall’ONU il 20 novembre 1959 prevede “Il diritto all’istruzione gratuita, attività ricreative e divertimento”; a Cogoleto esiste il CFFS, che garantisce la pratica di varie discipline sportive, e usufruisce di sovvenzioni comunali. Il problema sorge nella famiglia quando al momento dell’iscrizione bisogna pagare il bollettino, non tutte le famiglie possono permettersi il pagamento e chi ha più di un figlio a volte trova problematico garantire a tutti i figli il godimento di questo diritto.

 

3. Rilancio economico

 

Dopo la chiusura degli stabilimenti Stoppani e Tubi Ghisa si rende necessaria la creazione di nuovi posti di lavoro nel paese. La principale fonte economica è diventato il settore terziario che bisogna potenziare ai fini di una promozione turistica. A tale scopo diventa essenziale la cura delle nostre spiagge, che versano nel totale abbandono, in quanto la loro pulizia è lasciata a pochi volenterosi.

Sarebbe auspicabile una riorganizzazione del nostro arenile con docce e servizi pubblici nel periodo estivo unitamente all’allestimento di una postazione di controllo della Polizia Municipale per garantire il livello di sicurezza.

L’espansione dei servizi deve coinvolgere attivamente i commercianti, promuovere l’apertura di nuovi esercizi e rilanciare le attività artigianali tipiche del nostro territorio. Sempre a questo scopo è indispensabile ricostituire la Pro Loco.

 

4. Tutela ambientale

 

Vogliamo evitare la realizzazione dell’impianto di maricoltura per l’impatto ambientale che ne può derivare, dati anche i tipi di mangimi e farmaci che normalmente vengono impiegati in questo tipo di allevamenti.

 

5. Informazione e partecipazione.

 

L’episodio della maricoltura è un esempio di come alcuni (per non dire molti) progetti siano stati deliberati senza informare adeguatamente la cittadinanza. Ci impegniamo perciò a rispettare i cittadini con un loro maggiore coinvolgimento.

 

Pensiamo che le “GRANDI” trasformazioni territoriali (ex Tubi Ghisa -  ex manicomio -  ex Stoppani) che nell’immediato futuro si imporranno non possano essere decise dall’ Amministrazione Comunale  e/o provinciale e regionale senza il consenso della maggioranza della popolazione.

 

La gente di Cogoleto deve avere il diritto di esprimersi con qualsiasi forma democratica  (es. referendum) consentita dalla legge.

 

                                                  

Mario Casalino

COGOLETO 2006

<SEGUITO

 

SICUREZZA

Promuoveremo un'organizzazione consorziale o associativa con i Comuni per coordinare e potenziare le confinanti risorse di Polizia Urbana. Essa dovrà collaborare strettamente e attivamente con le forze di pubblica sicurezza: Carabinieri, Polizia di Stato, Finanza e Polizia Provinciale. Istituiremo la figura del Poliziotto di quartiere, in particolare nelle frazioni di Lerca e Sciarborasca.

SPAZI RICREATIVI

Gli spazi ricreativi cogoletesi, come i parchi giochi per i bambini, giacciono in uno stato di degrado e di sporcizia pressoché perenne. I nuovi “giardinetti della chiesa”, oltre ad essere costati un sacco di soldi, hanno relegato i bambini in uno spazio angusto e pericoloso ed un inutile e sproporzionato spazio è stato dato alle aiuole. Devono essere messi subito in atto interventi per migliorare a queste carenze, con l'aiuto ed il suggerimento da parte dei fruitori degli spazi ricreativi (genitori, anziani, giovani e giovanissimi). Inoltre deve essere garantita la cura e la pulizia periodica di questi spazi.

TURISMO

Il turismo a Cogoleto va sostenuto e incentivato, ad esempio dandoci un'agenzia di sviluppo turistico efficace, attiva e visibile. Infatti chi arriva a Cogoleto non sa a chi rivolgersi per avere informazioni e venire a conoscenza delle bellezze del nostro territorio. Coinvolgeremo i cittadini in iniziative per far conoscere Cogoleto in Italia e nel mondo, valorizzando le capacità e l'inventiva di ognuno. Potrà essere istituito un concorso annuale o biennale per premiare le migliori opere letterarie ed artistiche con tema sempre in qualche modo legato al nostro territorio. Ovviamente la migliore pubblicità per Cogoleto sarà un paese con buoni servizi per tutti e con attrezzature in grado di accogliere il flusso turistico senza penalizzare i residenti.

Cureremo il verde e l'arredo urbano, in particolare ai due ingressi del paese, come biglietto da visita e benvenuto al turista.

Attiveremo un rapporto di collaborazione con Ferrovie dello Stato e Società di gestione delle Autostrade per migliorare la visibilità e il raggiungimento di Cogoleto.

URBANISTICA

Sosteniamo uno sviluppo urbanistico compatibile con la salvaguardia dell'ambiente e con il contesto socio economico. Ciò significa piani di edilizia residenziale convenzionata e interventi mirati sulla piccola proprietà. Ciò significa altresì erodere "l'oligopolio del mattone" attualmente regnante a Cogoleto.

Poiché siamo consce che non c'è sviluppo né qualità di vita senza infrastrutture e opere pubbliche adeguate alle esigenze dei cittadini e delle attività presenti sul nostro territorio, daremo priorità assoluta alla realizzazione di opere pubbliche per il miglioramento della viabilità pedonale e veicolare.

Non possiamo neanche parlare di vocazione turistica, di sviluppo delle attività economico-lavorative se chi arriva a Cogoleto, dalle frazioni o da fuori non riesce a trovare anzitutto parcheggi. E, poiché consideriamo questo un servizio dovuto ai cittadini di Cogoleto, i parcheggi saranno pubblici e gratuiti per i residenti.

Le attrattive paesaggistiche dovranno essere salvaguardate, perché la nostra ricchezza è nel nostro mare, nel nostro entroterra e nel nostro lavoro per mantenerli al meglio.

SOMMARIO

 

PAG. 1

Elezioni: i candidati e i programmi

 

PAG. 2

Quel che succede:

C.R.I. aiutateci a trovare una nuova sede.

Per una "Caritas" Parrocchiale

Offerte di lavoro

Adotta un cane

Maricoltura: no a Cogoleto

Cogoleto ad Euroflora

Lotteria per Cernobil

Cogoleto: sito del comune

La storia di Cogoleto con...Salone e Calcagno

Avis: in Ottobre 50 anni dalla fondazione

Festa del donatore

Una serata con Don Benzi

Storia = Memoria

Stefano Parodi: " I have a dream"

G.P. Tonini: una storia d'amore e di O.G.M.

Distributore di latte fresco.

Inserzioni gratuite

Al comune il 5 per mille.

 

PAG. 3

Anche Cogoleto alle Olimpiadi di Torino 2006

Il problema dei russatori.

Una scuola con sensibilità ecologica.

L'Unitre e il volume: "Riviera Barocca".

Informa lavoro anche a Cogoleto.

 

PAG. 4

Il progetto per la riqualificazione

dell’ area dell’ex ospedale psichiatrico.

25 APRILE: Anniversario della Liberazione nazionale

Un pizzico di dialetto per… dei modi di dire

Messaggio del Sindaco.

Coro di voci bianche

L'Angolo delle poesie

 

PAG. 5

Non mettiamo la museruola al lupo.

Mariateresa Reale dall'Etiopia.

Lettere alla redazione.

Nuove tariffe o nuovi aumenti?.

Te la do io l'Africa.

Premiato Roberto.

La giuria dei lavori.

 

PAG. 6

La lega nord risponde allo SDI_ROSA NEL PUGNO

La maricoltura.

La scienza in cucina.

Il cicchetto di Ciletto.

Coordinamento donne DS

CFFS notizie.

Karate in rete.

Cola: problemi sollevati in Regione.

La scuola nuova a Cogoleto...?

KYUDO: tiro con arco giapponese.

 

PAG. 7

Ginnastica, in prima fila.

Atletica: buoni risultati.

Incontro con l'Assessore allo sport.

COGOLETO: qualcosa di nuovo, anzi, d’antico

CFFS notizie.

La mia non fu una gestione...