Home page

Quel che succede

COGOLETO ALLE OLIMPIADI

SE SI CREASSERO 700 POSTI...

NON METTIAMO LA MUSERUOLA

LA LEGA NORD RISPONDE

GINNASTICA IN PRIMA FILA

GINNASTICA,  IN PRIMA FILA

Organo Associazione Culturale COQUOLITHOS  Torre dello Scalo, Cogoleto (GE)  Anno 15  N° 77 Aprile 2005  DISTRIBUZIONE GRATUITA  www.cogoleto.info/cogoletonews  e mail: cogoletonews@tiscali.it   WebMaster: duebi

Oculus centro ottico

GINNASTICA,  IN PRIMA FILA

Ecco le ultime news della sezione ginnastica giovanile, ecco i risultati delle prime nostre importanti competizioni:

 

Campionato Regionale

FGI - Serie C

Nella classifica generale siamo arrivate decime, su quindici, un buon risultato pensando al livello altissimo delle Società in competizione, la nostra squadra composta da Chiara, Ilaria e Giorgia ci ha dato già un sacco di emozioni e soddisfazioni. Domenica 9 al Palamazda disputeremo il campionato interregionale valido per l’ammissione agli italiani di Ancona.

 

Campionato Regionale

Acrobatica - Uisp

Abbiamo vinto il titolo regionale a Squadre!!! Con  Alessia, Elena e Selene ed un meritatissimo terzo posto con la squadra composta da Camilla, Luciana e Alice. Titolo assoluto individuale vinto da Selene, terza Elena nella Prima categoria! Ilaria secondo podio ad un soffio dalla prima in seconda categoria. Costa Ilaria terza nella Quarta categoria seguita dalla collega Giorgia Garrè ed un terzo posto con la squadra.

 

Campionato Regionale

Ginnastica Artistica

Femminile Uisp

 

28 Medaglioni vinti agli attrezzi, 5 podio nella classifica assoluta, 1 titolo regionale individuale, 5 qualificate ai campionati Italiani! Di più non potevamo sperare, tutte le ragazze hanno fatto una gara stupenda. Brave ragazze continuate così!

 

FGI Ginnastica Generale

Trofeo Aci - Gym Team

e Mare di Ginnastica

 

Abbiamo organizzato noi la fase regionale, e con due squadre ci siamo portate via due terzi posti, eseguendo elementi acrobatici al corpo libero e salti al mini trampolino elastico.

 

Trofeo Provinciale

Rassegna Uisp

 

Le nostre piccole pulcine dell’asilo per la seconda volta, hanno conquistato il titolo sbaragliando tutte le loro avversarie, ed una coppa tanto grande da essere più alta di loro! Brave piccine…

Siete il nostro futuro….

La squadra elementari nella categoria giovani B si è classificata seconda e la squadra delle giovani A un meritatissimo quarto posto…

Tutte queste atlete si meritano i nostri complimenti .

CONTINUEREMO  COSì !!!

 

I nostri corsi di signore del mattino e della sera proseguono,  nelle nostre palestre, costantemente e con impegno da parte di tutti.

A calendario abbiamo ancora un sacco di impegni che leggerete nel prossimo articolo, uno però vogliamo anticiparlo: domenica 28 maggio presso il nuovo palazzetto dello sport saremo gli organizzatori del nostro 1° Campionato Regionale di Ginnastica Artistica femminile e maschile, riservato a portatori di Handicap, non perdete questo evento, venite a vederci.

 

Un particolare ringraziamento a tutte le colleghe: Gaia, Lara, Marta e Teresa per la preziosissima collaborazione negli allenamenti e nelle gare, ed un ringraziamento alla nostra Presidente Nadia, che con pazienza e tenacia segue, insieme al Consiglio Direttivo, l’ organizzazione delle nostre gare e delle nostre trasferte.

                 La Responsabile Tecnica

                      Amanda Cavestro

ATLETICA:  BUONI RISULTATI

Gli Esordienti

in evidenza nel cross

 

Stanno quasi per iniziare le gare in pista e si è conclusa la stagione invernale. Dopo il successo della squadra allieve ai Campionati Regionali di Società, a Sanremo il 26 febbraio (foto), si sono svolti i Campionati Regionali Individuali e di Società dedicati alle categorie giovanili. È stato molto bello riuscire a riempire un pullman e schierare atleti in tutte le categorie. Le cose migliori le hanno fatte vedere gli esordienti che sono saliti sul podio sia tra le femmine (terze) che tra i maschi (secondi); a livello individuale Cristian Rossi è stato protagonista di una bella vittoria che gli è valsa il titolo regionale, speriamo il primo di una lunga serie. Nella categoria assoluta femminile Francesca Calcagno, stimolata anche dalle belle prove dei giovanissimi da lei preparati, si è aggiudicata alla grande la propria gara. Il 5 marzo ancora campestre a Le Manie (SV), con i Campionati Regionali e Provinciali Individuali per l'area agonistica e gare di contorno per i giovani; proprio tra i più piccoli Agostino Calcagno ha avuto la meglio sul compagno di squadra Cristian Rossi; nella categoria Allieve Francesca Bruzzone ha colto un buon terzo posto regionale e secondo provinciale; tra i pari età Youssef Saleh si è aggiudicato il titolo provinciale e Luca Caviglia si è piazzato terzo tra i cadetti. Dopo il cross il gruppo del mezzofondo ha partecipato ad alcune corse su strada per migliorare la condizione in vista della gare in pista, per le quali si stanno preparando con grande attenzione anche gli altri settori che si allenano al Marco Pala. Il primo impegno agonistico è fissato per sabato 8 aprile ad Albisola dove si è svolta la prima giornata dei Campionati Provinciali che hanno avuto la seconda "tappa" il 22. Il 25 aprile trasferta di Siena per il Trofeo Liberazione che il CFFS si è aggiudicato lo scorso anno. Nel frattempo il nostro Campo ha ospitato la "Festa delle Scuole" e come ogni anno "Scuole in Pista", organizzati da Provveditorato agli Studi e UISP. Anticipiamo, invece, che il 4 giugno, all'interno della "Settimana dello Sport", il CFFS Atletica organizza il "2° Meeting Giovanile Città di Cogoleto", dedicato alle categorie esordienti, ragazzi e cadetti.

 

CAMPIONATI

PROVINCIALI

 

al CFFS Cogoleto 11 Titoli Individuali, tre su quattro a Squadre e la Combinata

 

Le premesse erano positive ed i risultati per il CFFS sono stati forse ancora migliori, soprattutto per quanto riguarda le competizioni a squadre. Infatti il Cogoleto si è aggiudicato tre dei quattro titoli provinciali in palio con ragazzi, cadette e cadetti ed ha conquistato la terza piazza con le ragazze. I titoli di Campione Provinciale sono andati a Sonia Moregola (peso), Veronica Freccero (lungo) e Davide Cassani (alto e lungo), Carlotta Calcagno (alto), Nadia Sperandio (1200), Riccardo Bacoccoli (disco), Lorenzo Ferrando (lungo e 200 hs), Francesco Malisia (150) e Simone Calcagno (alto). Per il Cogoleto è stata quindi una rassegna che ha premiato l’impegno della società e dei propri atleti ottenendo il primato a livello della provincia di Genova; infatti, grazie alla somma dei brillanti risultati ottenuti nelle singole categorie, ci siamo aggiudicati anche la classifica combinata.

 

Siena – 25 aprile - Meeting della Liberazione : CFFS Cogoleto ancora sul podio

 

Il 25 aprile si è ripetuta la bella esperienza dello scorso anno ed alla vittoria a squadre del 2005 ha fatto seguito un altrettanto positivo ed onorevole secondo posto grazie ai brillanti piazzamenti dei nostri portacolori. Il CFFS si è presentato con 48 atleti dai più giovani agli assoluti  ed è stato molto bello vedere molti dei nostri ragazzi ben figurare tra gli 850 iscritti al meeting. Questa partecipazione record è stata inoltre nobilitata dalla presenza di atleti nel giro della nazionale assoluta e di molti tesserati per le società militari e per le migliori squadre della Toscana, una delle regioni guida dell’atletica in Italia. I nostri atleti hanno offerto ottime prove ottenendo diversi piazzamenti sul podio; citiamo i vincitori : la staffetta 4x100 cadette, Merighi-Fazio-Nicoli-Sperandio, i cadetti Riccardo Bacoccoli (oltre i 30 mt nel giavellotto) e Simone Calcagno (1.72 di alto) e la 4x100 Ferrando-Malisia-Calcagno-Bacoccoli con l’ottimo 48”67. Abbiamo fatto una bella figura anche fuori dalla Liguria; speriamo che sia di buon auspicio per il proseguio della stagione.

                 Francesco Casarino

       CFFS COGOLETO ATLETICA

          www.atleticacffscogoleto.it

 

Nella foto il CFFS Cogoleto Atletica al Cross di Sanremo

 

INCONTRO CON L’ASSESSORE ALLO SPORT

INCONTRO CON

GIANNI BIANCHINI

ASSESSORE ALLO SPORT

 

Ho incontrato l'assessore allo sport per un colloquio ed una panoramica su alcune delle più importanti iniziative realizzate in questo anno. Da evidenziare soprattutto la concretizzazione del gemellaggio con la città di Olimpia, progetto elaborato da tempo e che ha avuto il suo culmine a giugno con la presenza a Cogoleto del sindaco di Olimpia per una cerimonia molto significativa. Peraltro ricorda Gianni Bianchini che il nostro sindaco Attilio Zanetti ha partecipato come invitato alla suggestiva cerimonia della accensione della fiaccola olimpica quale momento iniziale dei giochi olimpici invernali che si terranno a Torino .

Questi elementi non costituiscono la conclusione di un tragitto ma la prima fase del progetto “Cogoleto città dell'olimpismo e dello sport” tragitto in collaborazione con il comitato Pierre de Coubertin.

Sulla base di queste premesse abbiamo onorato come Amministrazione l'impegno dello scorso anno per la realizzazione dei campi da calcio con manto sintetico al Molinetto che sono stati inaugurati domenica 13 novembre 2005, cerimonia che ha visto come relatori il sindaco Zanetti, l'assessore allo sport Bianchini, il presidente del CFFS Stefano Freccero, il dott. Pierluigi Vinai della Fondazione Carige, l'assessore regionale allo sport Fabio Morchio  e il presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto.

A questo pomeriggio di festa iniziato con la benedizione del  parroco don Danilo Grillo erano presenti numerose altre autorità, gli atleti e i dirigenti del CFFS in sfilata, la banda musicale "Città di Cogoleto" e la sempre presente Banda Bassotti che ha offerto a tutti le fragranti focaccette.

Da segnalare, infine, la partita di calcio disputata tra una rappresentanza della nazionale cantanti e numerosi amministratori pubblici tra cui il presidente della comunità montana Argentea Marco Durante, il Sindaco di Campoligure Antonino Olivieri e l'assessore allo sport del comune di Arenzano Franco Bitetti . Il tutto coordinato da Mauro Cavelli, presidente del Consiglio Provinciale, ai bordi del campo nelle vesti di allenatore.

Un altro evento importante è stato quello della classicissima Camminata "Città di Cogoleto" giunta quest'anno alla 25a edizione e che ha visto un grande afflusso di pubblico e naturalmente di atleti con risultati sportivi eccellenti raggiunti in riferimento ai tempi di percorrenza della gara.

Da segnalare ancora l'intervento sul campo da rugby col rifacimento del fondo e l'acquisto delle tribune. (La nostra squadra di rugby gioca nel campionato di serie B nazionale).

Sul campo cogoletese abbiamo ospitato la nazionale argentina per la preparazione all'incontro con la nazionale italiana che si è tenuto sabato 22 novembre a Genova. A tale proposito il presidente del Federazione italiana l'italo-argentino L. Perasso con la sua équipe è stato ospite nel palazzo comunale di Cogoleto e si è complimentato per gli impianti messi a disposizione dalla Amministrazione.

Considerati infine i numerosi impianti su cui si svolgono attività sportive a tutti i livelli sia nell'ambito del CFFS che di altre società sportive, possiamo ben dire che Cogoleto è davvero città dello sport e dell'olimpismo non solo nelle parole ma soprattutto nei fatti.

 

Intervista raccolta da

                                  Giovanna Campus

 

 

 

 

 

 

 

 

COGOLETO: qualcosa di nuovo, anzi, d’antico

 

QUALCOSA DI NUOVO…

 

C'è qualcosa di nuovo nella politica di Cogoleto, anzi, d'antico…

…il socialismo (laico, liberale e radicale): La rosa nel pugno sulle schede rosa e gialle del 9 e 10 aprile in alto a destra, e in tanti avete inteso il messaggio e l’avete votata 200 e più volte!

Complimenti e grazie!

 

LA GIORNATA

DI UNO SCRUTATORE

 

Questo clima elettorale mi fa venire in mente "La giornata di uno scrutatore", un romanzo di Italo Calvino del 1964 che racconta la giornata ai seggi di un candidato, intellettuale comunista, durante le elezioni del 1953 alla Piccola Casa della Divina Provvidenza "Cottolengo" di Torino (istituto religioso per minorati fisici e mentali).

Lo scrutatore si arrende alla violenza della realtà e non cerca di opporsi alle numerose irregolarità alle quali assiste. Tuttavia a un certo punto della giornata, spostandosi tra le corsie come membro del seggio distaccato, Amerigo-Calvino scorge due figure che lo colpiscono nel profondo: una suora che dedica la propria vita alla cura dei malati e un anziano padre che passa ogni domenica seduto su una sedia a schiacciare mandorle per il figlio deficiente.

Da questo momento egli comprende che la complessità del reale è tale che non si può trovare una soluzione nella storia, nella società o nella politica; è necessario invece focalizzarsi sul particolare, sull'antropologia e sulla natura, e l'arma con cui affrontare il reale non è l'ideologia, bensì l'amore.

Vi ricorda niente di quello che suc-cedeva a Pratozanino?

Ho fatto lo scrutatore di seggio al manicomio, molti anni fa, avendo come Presidente un simpatico magistrato e ne so qualcosa delle dinamiche raccontate da Calvino ma, se non ricordo male, non si trattava solo di voti per la D.C.   Mi sbaglio?

 

 

                                                                    Segue >

 

 

 

 

 

 

LA MIA NON FU UNA GESTIONE SCELLERATA

Essendo nato e abitando a Cogoleto, e avendo anche giocato a calcio nel Cogoleto, ho fatto il presidente di questa società per due volte, esclusivamente per passione e mettendoci anche grande impegno.

Da presidente del Cogoleto Calcio, non ho fatto una gestione “scellerata”: ho chiuso con il bilancio in attivo e con una società sana. E i giocatori che ho comprato, li ho lasciati alla società. La stagione 2004/2005 è stata positiva anche dal punto di vista sportivo, perché ci siamo giocati la promozione fino in fondo. E tra i giocatori c’era armonia, tutti volevano che rimanessi, tant’è che mi hanno già chiesto di tornare. Vedremo…

Ribadisco che mi sono dimesso solo per motivi di lavoro.

 

Tomaso Giusto “Titti Maxian

ex presidente Cogoleto Calcio

 

 

 

 

CFFS NOTIZIE

a cura di Giovanna  Campus

 

L'annata sportiva sta procedendo regolarmente e le singole sezioni interessate ne danno resoconto su questo giornalino. Da parte mia nell'augurare tanti successi sportivi a tutti ritengo doveroso  rivolgere un cordiale e caloroso ringraziamento al dott. Alberto Patrone e al dott. Lucio Siboldi per la passione, pazienza e competenza con cui hanno sempre svolto la loro attività di volontariato presso il CFFS. Sono subentrati il dott. Vincenzo Landi e Lorenzo Frascara due persone altrettanto competenti e appassionati sportivi.

Abbiamo sorpreso Margherita Bolzan dolcemente addormentata nella sua carrozzina spinta dalla mamma Simona Bianchini e dai genitori della mamma. È nata il 22 gennaio 2006 ed è circondata dall’amore dei genitori e di tanti nonni. Auguri di ogni bene per la piccola concittadina e felicitazioni a: Gianni, Rosarita, Giorgio, Rita e Roberto. Un abbraccio particolare dalla zia Valeria (che ha solo 14 anni).

MARGHERITA BOLZAN

con nonno Gianni

Seguito: qualcosa di nuovo, anzi, d’antico

 

AUGURI!

 

Passando ad altro: spero che voi, miei fedeli lettori, abbiate gradito gli auguri per le Feste di Natale e Capodanno dei socialisti che vi ho mandato da Telecogoleto (il baffone ha bombardato l'etere con il mio augurio mille volte!). Per farli venire bene (gli auguri) ci abbiamo messo un po’ d'antico: le nostre radici (cinque sindaci passati) e un po’ di nuovo (alcuni obiettivi politico-amministrativi da raggiungere grazie ai compagni che lavorano con me nello SDI-Rosa Nel Pugno): salvare la Costituzione (tra poco, a giugno, c'è il referendum confermativo), vincere la speculazione edilizia e dare la possibilità a tutti di avere, a condizioni non esose, una casa (in proprietà o in affitto) ed è un nostro impegno per la prossima amministrazione comunale. La pizza margherita che stiamo mettendo in forno contiene due varietà di pomodori (DS sammarzano e RIFONDAZIONE pachino), un po' di mozzarella di bufala (MARGHERITA), ma noi abbiamo la pretesa di essere il lievito. Vi sembra che esageriamo?

 

GIORGIO GABER

E ATTILIO ZANETTI

Facciamo un ragionamento sulla verità e sulla libertà. Dire la verità, tutta la verità, è più scomodo per chi governa.

Governare con il consenso della gente è certamente più difficile e faticoso, ma è certamente più bello convincere la gente e governare piuttosto che semplicemente vincere (coi voti) e governare (senza confronto).

Quando la gente sa più cose si abitua a ragionarci sopra.

C'è maggiore discussione, maggiore partecipazione, maggiore libertà, maggiore democrazia e, come diceva, con un po' di ironia, Giorgio Gaber: "libertà non è star sopra un albero, libertà è partecipazione!".

Il Sindaco in carica Attilio Zanetti, per quanto lo conosco, tiene molto a questo aspetto della democrazia e gli auguro dei poterlo dimostrare per altri 5 anni di governo di Cogoleto.

Lui è il Candidato Sindaco della lista di centro-sinistra "Uniti per Cogoleto" di cui facciamo parte anche noi socialisti con il prof. Giorgio Bisio, candidato consigliere comunale.

 

                                  Sandro Cereda