Organo Associazione Culturale COQUOLITHOS  Torre dello Scalo, Cogoleto (GE)  Anno 14  N° 75 Dicembre 2005 DISTRIBUZIONE GRATUITA www.cogoleto.info/cogoletonews   e mail: cogoletonews@tiscali.it                           WebMaster: duebi

NATALE AL MUSEO

Casella di testo: WebCam Live

SEZIONE CARABINIERI:

40 ANNI A COGOLETO

 

Il 20 novembre scorso si è svolta a Cogoleto una manifestazione, organizzata dalla locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, per festeggiare tre ricorrenze importanti nella stessa cerimonia.

Infatti, la Patrona dell’Arma ricorreva il giorno 21 ma, onde radunare più partecipanti  nello stesso tempo, sono  state accorpate nel medesimo cerimoniale anche la ricorrenza del sacrificio dell’ eroico Battaglione Carabinieri di stanza nel caposaldo italiano di “Culqualber”  presso Gondar (ex Africa Orientale Italiana), quasi totalmente decimati in una cruenta battaglia, anche all’arma bianca, contro gli inglesi, peraltro dotati di  forze e mezzi numericamente e tecnicamente soverchianti.

Ricorreva, inoltre, il 40° anno di costituzione della Sezione di Cogoleto dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

La cerimonia ha avuto inizio alle ore 11 con la celebrazione della Santa Messa egregiamente officiata dal Parroco, e Cappellano  della Sezione ANC di Cogoleto, Don Danilo Grillo, nella Parrocchia S. Maria Maggiore, alla presenza del Sindaco di Cogoleto Attilio Zanetti (che vi ha preso parte a titolo personale ed in rappresentanza del Consiglio Comunale), dei Presidenti delle Sezioni ANC di: Ge-Ponente Giuseppe Brero, di Masone Elio Alvisi, di Arenzano Domenico Sullo, di Busalla Agostino Confortin e di Savona Antonio Rossello con il Coordinatore Provinciale  Cap. Anselmo Biale.

Ha preso altresì parte alla cerimonia un folto gruppo di associati al neo costituito Nucleo di Protezione Civile di Genova Ponente 1, presieduto dal socio ANC Mario Mazzini, di cui fanno parte le suddette Sezioni, ivi compresa quella di Cogoleto.

Detto Nucleo, per svolgere le attività di volontariato previste dal proprio Statuto, è dotato di un elicottero leggero, messo a disposizione del nucleo dal Socio volontario Walter Miscioscia, ed ha compiuto varie evoluzioni sopra il corteo inquadrato all’uscita della Chiesa e si è posato,fra la curiosità dei molti cittadini presenti, sul piazzale Giovanni 23° in prossimità del molo Speca.

Hanno presenziato alla cerimonia, oltre al Maresciallo Antonio Raimondo, comandante la Stazione Carabinieri di Cogoleto, anche rappresentanze dell’Arma in servizio di vari comandi di stazione dipendenti dalla Compagnia di Sampierdarena e/o confinanti con Cogoleto.

Ciò che, però, ha più commosso i soci ed il Presidente dall’ANC di Cogoleto, è la grande partecipazione della popolazione, ivi compresi gli amici simpatizzanti dei Carabinieri in servizio ed in congedo che, spesso, si uniscono a loro in occasione di gite o riunioni conviviali, mossi da stima ed amicizia.

Dopo la S. Messa,  si è formato il corteo che ha percorso la passeggiata sino alle targhe delle piazze intitolate alla Medaglia d’oro al valor militare Salvo D’Acquisto ed al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa ove, accompagnati dal Sindaco Attilio Zanetti in fascia tricolore, il Presidente Cesare Politi ed il Presidente Onorario dott. Francesco Caviglia, nonché due volontari ANC di Protezione Civile hanno deposto due corone alla memoria dei due Eroi.

La cerimonia si è conclusa a pranzo presso l’ottimo ristorante “Marisa”, dove, dopo il saluto del Presidente, del Sindaco e del Presidente Onorario, è stato consegnato un ricordo della giornata al Sindaco  ed ai Presidenti delle altre Sezioni.

                                                  

                                                                                     CdC

 

NUOVO PRESIDENTE ALLA CRI COGOLETO

 

Carissimi amici,

dopo quasi tre settimane trascorse con noi, Ersilio e Teresa sono pronti per rientrare in Italia e così ne approfitto per mandarvi un salutino.

È stato bellissimo averli qui con noi: ci hanno portato molto entusiasmo, molta vita e ci hanno aiutato moltissimo.

Non so se a voi succede lo stesso, ma qui il tempo passa davvero troppo in fretta, e non ci concede mai la possibilità di fare tutto quello che vorremmo…

E’ anche vero che le esigenze sono tante, le idee pure, e forse dovremmo avere più pazienza e accontentarci dei piccoli risultati…

Con la presenza di Ersilio e Terry ci siamo lanciati in un programma di pulizia e riverniciatura del Centro sanitario…i ragazzi hanno imparato in fretta e così il Centro sta davvero cambiando faccia, è molto più pulito e igienicamente più sicuro di prima.

So che l’Etiopia ancora una volta ha fatto parlare di sé anche attraverso i media italiani…e come al solito non in positivo.

Infatti ci sono stati scontri in capitale Addis Abeba e anche in alcune altre località del Paese, disordini tra i rappresentanti dell’opposizione e il Governo Centrale. Le misure di controllo della situazione sono state purtroppo sempre molto repressive, ed ora la situazione è più stabile…la vita comunque è tornata gradatamente alla normalità e la gente spera che le diverse parti in causa possano finalmente trovare un modo non violento per confrontarsi, discutere, proporre cambiamenti, ecc. ecc.

Ma è poi così tanto impossibile sperare in una convivenza pacifica? Ma questa pace che tutto il mondo implora non può e non deve essere un’utopia!!!

Dobbiamo crederci davvero, dobbiamo volerla, dobbiamo mettere le basi per la sua realizzazione, dobbiamo tirarci indietro e accettare che l'altro abbia un'idea diversa dalla nostra eppure possibile…e naturalmente dobbiamo non smettere di sperare e di pregare perché si avveri.

Per il resto va tutto bene, il lavoro è come sempre tanto, i malati tantissimi, e il lavoratori qualificati invece sono pochi e sempre meno…anche il significativo aumento dei salari che stiamo attuando ora non basta per attirarli in un posto così sperduto…e questo resti il problema principale al momento.

L’oratorio invece sta migliorando sempre più…c’è un bel giro di ragazzi ogni giorno e sempre di più la domenica. Si organizzano tornei di pallavolo (e qui giocano veramente

bene!!!), di calcio, di giochi vari tipo corsa nei sacchi e con cucchiai e palline, di biglie (gioco tipico dei bambini e ragazzini che in mancanza di biglie vere usano i sassolini) ecc.

Ersilio ha disegnato per loro una pista a “8”, e ha fatto un tabellone per il basket che ha poi inchiodato al tronco di una pianta: dovevate vedere la faccia dei ragazzini ieri…la fila per provare a fare canestro era lunghissima…la disciplina un po’ meno…veramente l’ambiente sta prendendo sempre più forma e più vita.

Fra tre settimane cominceremo l’Avvento, e con questo anche il nuovo corso per i catecumeni che chiedono di essere battezzati il prossimo anno.

Immagino invece che da voi ci sia “aria” di Natale, con vetrine e luci…per fortuna questo aspetto della “civiltà” qui non arriverà molto in fretta, e di questo nessuno di noi sente proprio la mancanza…

Ecco, ora vi devo proprio salutare. Vi auguro un buon Avvento e una buona preparazione al Natale. So che tanti di voi approfittano di questo periodo per organizzare rappresentazioni e vendite carie con lo scopo di aiutare anche noi…il nostro Grazie è grandissimo e accompagnato da un ricordo speciale nella nostra povera preghiera.

Un saluto grande e un abbraccio

.

                                                   Tere

 

NATALE AL MUSEO

LE INIZIATIVE NATALIZIE ALLA 

CASA CONTADINA DI SCIARBORASCA

Come dice un’antica canzone genovese di Natale, una volta l'albero veniva addobbato con delle "palline" speciali, ovvero maccheroni, mandarini, arance, fichi secchi, noci, canditi e torrone. Il tutto legato con spaghetto di colore bianco e rosso, in nome della bandiera di Genova.

E tutto questo alla tipica casa contadina ligure di via Ciosa a Sciarborasca viene rispettato. Infatti, un gruppo di ragazzi ha voluto realizzare all'interno della sala lettura un piccolo albero di Natale, rispettando quelle che erano le caratteristiche di un "povero" alberello dei contadini di un tempo.

Ma oltre agli addobbi natalizi che, come ogni anno, rendono la casetta ancora più suggestiva, si potrà partecipare alle seguenti manifestazioni:

DOMENICA 18 DICEMBRE ORE 21

presso la saletta lettura: concerto di Natale "NATALE ZENEIZE". Brani della tradizione natalizia, rivisitati in lingua genovese e cantati in dialetto da Giulio La Salandra e da Stefano Pastorino.

Tra i brani proposti, si ricorda:
"NASCE DA UNA STELLA", "TI CHINN-I ZU DA E STELLE";
"DESCIAEVE FIGGEU"; " TRALLALLERO DE L'ERBO"; “GIANCO NATALE"; "A PELLE DO SEGNO'"; "UN AMIGO" (canzone dialettale ispirata alla vera amicizia e quindi un tema fondamentale per il Natale. Descrive l'amico come un fiore rosso in riva al mare o come un fiume che sale verso i monti o una stella che spunta all'ora dell'alba); "O PANDOCE", per non dimenticare la tradizione di questa golosità tipica genovese.

MERCOLEDI' 28 DICEMBRE ORE 21

presso la sala lettura: incontro con l'autore MARIO TRAVERSI, che presenterà il suo ultimo libro di racconti "Con il sole e con la luna". Inoltre si leggeranno alcune tra le più belle poesie di Natale.

GIOVEDI' 29 DICEMBRE ORE 15
presso la saletta del museo:
TOMBOLATA DI NATALE PER BAMBINI E RAGAZZI.

La tipica casa contadina di Sciarborasca augura a tutti i lettori del Giornalino, cittadini ed ospiti, BUONE FESTE.

Stefano Pastorino

CFFS atletica: UN MAGNIFICO 2005

I presupposti erano buoni, con il ritorno a poter schierare atleti di tutte le categorie, ma non ci si poteva augurare una stagione così ricca di soddisfazioni per l’atletica cogoletese.

Dopo il periodo invernale, caratterizzato dalle gare indoor e dalle campestri e prospero di ottimi risultati, si è passati ad una entusiasmante stagione all’aperto ricca di appuntamenti e trasferte.

Il 25 aprile, a Siena, abbiamo ottenuto una prestigiosa affermazione di società vincendo il meeting nazionale Trofeo Liberazione; pochi giorni dopo, il 1° maggio abbiamo partecipato al Meeting Nazionale di Mondovì con brillanti risultati a livello individuale dando una buonissima immagine di squadra.

Grazie al grande apporto dei numerosissimi esordienti, il 20 maggio, ci siamo nuovamente aggiudicati il Trofeo Botta a Varazze; le “performances” a livello societario si sono chiuse il 18 novembre con la vittoria della Staffetta in Crescendo nei pressi di Nizza.

L’intera stagione, caratterizzata da una numerosa e costante partecipazione, è stata valorizzata  da risultati eccellenti ottenuti da alcuni dei nostri talenti.

L’“esplosione” di Giovanni Falzoni ha portato il ragazzo al raggiungimento di importanti obiettivi culminati con la convocazione in Nazionale. Già alle indoor si era aggiudicato il Trofeo Nazionale Pavolini e ai Campionati Italiani Giovanili si era piazzato 8° assoluto, primo allievo, con tanto di record regionale di categoria dei 400 siglato anche outdoor. All’aperto, oltre a partecipare a ritiri con la Nazionale, a vincere il Meeting Internazionale Brixia, ad Abano Terme, ha vestito la maglia azzurra ai Campionati

SEGUE

SEGUITO CFFS atletica: UN MAGNIFICO 2005

 

Mondiali Allievi a Marrakech (Marocco). Dopo essere stato per tutto l’anno secondo nelle liste nazionali ha confermato la propria condizione salendo sul podio ai Campionati Italiani Allievi e contribuendo -

al pari di Luca Pischedda, Federico Picchi e Tobia Benvenuto - ad uno storico secondo posto nella staffetta 4x400.

I 23 Titoli Provinciali, i 12 Regionali, 9 atleti convocati in Rappresentative Provinciali e Regionali e i 6 minimi di partecipazione ai Campionati Italiani hanno reso il CFFS Atletica una delle migliori realtà della Liguria.

Nel 2005, inoltre, sono stati organizzati importanti eventi : la Camminata Città di Cogoleto, giunta alla 25^ edizione, il 1° Meeting Giovanile di Cogoleto, sul Campo Marco Pala, e il 1° Cross della Madonnina, manifestazione di corsa campestre, in programma il 18 dicembre.

La novità molto apprezzata dai nostri atleti è stata il ritiro a Ponte in Valtellina, nel mese di agosto, che ha ulteriormente contribuito a rafforzare l’affiatamento della squadra. Per restare al passo con i tempi è stato creato il sito internet (www.atleticacffscogoleto.it) nel quale si possono trovare informazioni, risultati e tutto ciò che ci riguarda.

Tutte le attività e le iniziative sono rese possibili dalla solida e seria struttura societaria e dalla disponibile e qualificata struttura tecnica stimolate dalla passione per questo sport.

Per celebrare questo bellissimo 2005, il 20 dicembre, presso l’Auditorium Berellini, si terrà l’annuale Festa Sociale, con la premiazione degli atleti.

L’atletica augura Buone Feste ed un Felice 2006 a tutti i cogoletesi!

                                       Francesco Casarino